Barbera ottenuta dal tradizionale uvaggio dell’ “Antico Piemonte” realizzato con 80 % di Barbera e 20%di Freisa. Le uve raccolte ben mature vengono sottoposte intatte ad una leggera ammostatura per essere vinificate in piccole botti.
Il vino viene imbottigliato nel mese di Maggio successivo alla raccolta senza subire nessun trattamento o manipolazione si arriverà alla fase di rifermentazione in bottiglia, che lo renderà "vivace" e fragrante, con note di piacevole freschezza a supporto della sua tipica corposità.
Un prodotto estremamente naturale che rispetta tutte le tecniche della fermentazione biologica esaltando le doti di questi straordinari vitigni.
Di colore rosso rubino intenso, ha un profumo ben sviluppato e fruttato con sentori di amarena e prugna: si esprime al palato con tutti i sapori antichi e autentici dlle Barbera di una volta.
Da servire a temperatura ambiente o leggermente fresco, è il compagno ideale per primi piatti al sugo di carne, gli arrosti, i bolliti e tutti i formaggi stagionati.